Autorità ed Autorevolezza

27.02.2025

Dove sta la differenza tra Autorità ed Autorevolezza ?

Nonostante l'ingannevole radice comune, queste due parole nella lingua italiana hanno significati ben differenti.

Il termine autorità si riferisce ad un livello gerarchico, e quindi al potere di grado.

L'autorevolezza, al contrario, è una qualità caratteriale, che viene quindi riconosciuta da terzi.

Si potrebbe in definitiva affermare che autorità è avere (una carica, una posizione, un ruolo…), mentre autorevolezza è essere (qualcuno con determinate caratteristiche).

Sebbene dunque i due termini siano distinti, questi possono comunque coesistere in uno stesso individuo.

Una persona può essere infatti meritevole e quindi capace di rivestire una posizione di prestigio e di "potere", e può allo stesso tempo essere qualcuno capace di mantenere comportamenti adeguati in ogni circostanza, competente nell'ambito in cui opera, umilmente bravo a porsi allo stesso livello degli altri, modesto nel riconoscere i propri errori, dotato di lungimiranza con cui riesce a risolvere i problemi alla radice.

Al contrario – come avviene nella maggior parte dei casi – un'autorità può non essere autorevole, ed allo stesso modo chi è dotato di autorevolezza può non rivestire un ruolo autoritario.

L'autorevolezza infatti è una dote molto rara, poco diffusa, di gran prestigio e chi la possiede deve ritenersi molto fortunato e può anche andare fiero di sé.

D'altra parte, si può anche verificare una collaborazione tra la persona autoritaria e quella autorevole, per cui l'immagine dell'autorità può essere migliorata grazie ai modi di fare di chi presenta autorevolezza; ed allo stesso modo la forza ed il potere autoritario possono permettere di dare ascolto all'umile autorevole.

Nella storia, abbiamo avuto grandi esempi di uomini grandi nell'animo e con un'educazione rara nei modi di porsi e di comunicare, senza però essere "nessuno".

In conclusione la posizione di prestigio dell'autorità dovrebbe spronare a diventare leader ed esempio per i propri seguaci, stando invece attenti a non abusare del potere; mentre l'autorevolezza rende grandi nell'animo, e di conseguenza permette un sano appagamento..

© 2025  Francesco Curone, 25128 Brescia
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia